Saludecio, Castello di Meleto (Rimini)

 

Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2014

800 NNT NeroNotteTeatroNIX edizione
foto tratta da: visitaresaludecio.com

Evento ideato e organizzato da L’ ARMONDA Associazione Culturale Saludecese con la collaborazione, il patrocinio e il contributo del COMUNE DI SALUDECIO (RN) Il Castello di Meleto torna alla ribalta venerdì 11 e sabato 12 luglio con 800NNT, l’evento dedicato al “noir” che ha fatto scoprire negli anni passati il piccolo e antico borgo d’origine medievale (una frazione del Comune di Saludecio, tra Montegridolfo e Mondaino). Una scommessa culturale e turistica vincente che L’Armonda, Associazione culturale saludecese,ha creato nel 2004, con la convinzione che le storie all’insegna dell’intrigo e del mistero suscitino ancora oggi molto interesse e curiosità.
L’appuntamento, organizzato anche grazie al patrocinio, contributo e collaborazione del Comune di Saludecio, rappresenta quindi un’occasione per offrire al pubblico spettacoli e performance dedicati alla letteratura gotica del XIX secolo.
L’edizione 2014 sarà nuovamente dedicata a Edgar Allan Poe, maestro del noir e della letteratura gotica dell’800. Dopo Casa Usher della scorsa edizione, il Corvo (The Raven), una delle più celebri poesie di Edgar Allan Poe, diventerà il “fil rouge” (o meglio “noir”) di spettacoli e performance che accompagneranno lo spettatore alla scoperta delle suggestive piazzette e delle oscure vie del Castello.
Il “Sagrato della Chiesa”, la “Piazza”, la “Contrada maggiore”, il “Pozzo” e il “Campo dell’ albero” ospiteranno a rotazione spettacoli e performance replicate a partire dalle ore 21.15 alle 23.30. La narrazione, il teatro d’attore, il fuoco, la musica, la “danza serpentina”, la fotografia “stereoscopica” diventano originali espressioni artistiche nel creare oscure e convolgenti suggestioni sulle quali aleggia il nero corvo “….orrido, torvo e antico corvo che veleggi dalle plaghe della Notte” L’Ingresso è di 5 euro. ( vista la particolarità dei temi trattati, gli spettacoli sono consigliati ad un pubblico adulto)

INFO

Ufficio Informazioni Turistiche U.I.T. ( ore 9.30 – 12.30 e ore 16.00 – 19.00) Tel. 324.7493542 – E-mail: uit.saludecio@comune.saludecio.rn.it

Ufficio Cultura e Turismo Comune (ore 8.30 – 13.00) Tel. 0541/869719  0541/869721  – E-mail: ufficio.cultura@comune.saludecio.rn.it

Facebook  L’ARMONDA – ASSOCIAZIONE CULTURALE

www.ottocentofestivalsaludecio.it   www.comunesaludecio.it

 

permalink