ECOMARATONA del CHIANTI

 

 

 

 

 

 

In quest’articolo leggerai dell’Ecomaratona del Chianti che si svolge annualmente  in provincia di Siena, in un ambiente unico al mondo. Stradine bianche, poderi, antichi borghi sono i luoghi attraversati dai podisti provenienti anche dall’estero.

È una delle più conosciute Ecomaratone in Italia, sarà per i bellissimi paesaggi del Chianti, conosciuti e apprezzati in tutto il Mondo, per le stradine bianche che attraversano poderi e antichi borghi, fatto sta che l'Ecomaratona del Chianti attrae un sempre maggior numero di podisti, anche stranieri.  
La partenza e l'arrivo avviene da Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga e la distanza da percorrere è di 42,195 km, tra bellissimi “colori” autunnali del Chianti. 

La corsa si svolge annualmente nel mese di Ottobre. Essendo un’Ecomaratona, gran parte del percorso si svolge in mezzo alla natura, fatta di strade ghiaiate, delimitate dai classici filari di Cipressi, tipici del paesaggio Toscano. 
Sterrarti e piccoli sentieri nei boschi, tra gli uliveti e filari di vite, il tutto per un percorso con pochi tratti asfaltati. I partecipanti lasciata la piazza di Castelnuovo Berardenga, transitano per il cippo di Montaperti, che ricorda l'epica vittoria Senese sui Fiorentini nel 1260.
Poi è la volta di Montegianchi col suo bel Castello, in seguito i podisti transitano per i borghi  di Poggio Bonelli, Villa a Sesta, Sestaccia, Villa Arceno, San Gusmè per ritornare alla piazza Marconi di Castenuovo B. da dove la corsa è partita.

Per chi non vuole cimentarsi nell'Ecomaratona, può prendere parte all'Ecopaseggiata di 10 km che prende avvio da San Gusmè. Sebbene la corsa che si svolge nei territori del Chianti, sia meno impegnativa di altre gare, della stessa tipologia che si svolgono in montagna, la manifestazione sportiva di Castenuovo Berardenga è più veloce, con continui saliscendi e quindi impegnativo a livello muscolare.
All'Ecomaratona del Chianti prendono parte atleti provenienti anche da paesi esteri, prova della raggiunta e meritata fama Internazionale della corsa.

Tutte le foto sono tratte dal sito internet uffiale che potete consultare qualora vogliate approfondire l'argomento: www.ecomaratonadelchianti.it