MOUNTAIN BIKE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La Mountain bike è “nata” in California negli Stati Uniti sul finire del 1960. All'inizio erano semplicemente biciclette robuste e modificate in modo tale da sopportare le sollecitazioni derivanti dall'impiego in fuori strada. Il primo importante sviluppo della mountain bike fu dovuto a tre persone: Gary Fisher, Joe Breeze e Tom Ritchey che apportarono modifiche alla geometria del  telaio rendendolo più leggero, introducendo un cambio più consono all'impiego della bicicletta su terreni accidentati. Dagli Stati Uniti sul finire del 1980 le mountain bike si diffusero in Europa e nel nostro paese.

Scelta della Mountain Bike

Nei grandi centri commerciali si possono trovare mountain bike a prezzi bassi, queste biciclette sono simili a quelle “più tecniche” impiegate dagli appassionati di questa disciplina. La differenza risiede nella qualità del materiale impiegato.
Una Mtb acquistata in un “Ipercoop” può andare bene per un uso cittadino oppure su tratti di strada sterrata non impegnativi, ma a mio parere sono inadeguate per l'uso in montagna o terreni particolarmente accidentati, dove la qualità dei materiali costruttivi della bicicletta fa la differenza. Solitamente i grandi costruttori di biciclette fanno principalmente un lavoro di assemblaggio, nel caso del cambio si può trovare uguale su diverse marche ciclistiche ad esempio. In caso di disponibilità economica si può fare “assemblare” la propria MTB da un'officina artigianale, scegliendo la componentistica in base all'uso che si farà del mezzo. In caso si preferisca l'acquisto di una MTB già assemblata, verificare che sia della misura giusta in base alla propria altezza.

Caratteristiche tecniche della Mountain Bike

Le Mountain Bike anno nel telaio una geometria diversa rispetto alle normali biciclette impiegate su strada. I materiali impiegati erano all'inizio l'acciaio (impiegato ancora oggi sui modelli più economici), nelle biciclette più “professionali” sono usati l'alluminio, il carbonio e più raramente il titanio, un materiale molto leggero ma costoso. L'impiego di quest'ultimo materiale rappresenta il miglior compromesso tra leggerezza e resistenza meccanica,  alla corrosione ed elasticità strutturale.


Cambio

Nella MTB un elemento fondamentale è rappresentato dal cambio, abbiamo un pignone piccolo con undici denti e uno grande di trentaquattro denti, con la possibilità di sviluppare rapporti variabili da diciotto a ventisette. In realtà bisogna considerare che due rapporti non vadano usati per evitare “l'incrocio” della catena che può determinare una prematura usura della medesima. Una differenza tra la MTB e le bici da corsa è l'avere il bilanciere posteriore più lungo, per il resto il funzionamento è uguale alle biciclette da “strada”.


Pedali

Sono artigliati per evitare scivolamenti del piede, oppure sono dotati di  aggancio rapido, da usare con giuste calzature. Questi pedali sono anche usati nel ciclocross.


Ruote

La misura “standard” è quella detta di “26 pollici”, meno diffusa sono i”22 pollici”. Il cerchione, mozzo e raggi sono costruiti in materiale uguale a quello impiegato per le bici da strada. Di solito per il cerchione si usa l'alluminio, per i raggi e mozzo l'acciaio. Se la MTB è dotata di frenatura a disco, i raggi avranno una disposizione differente.


Pneumatici

Sono di larga sezione rispetto alle normali biciclette, in più anno il battistrada scolpito per aver maggior presa su fondi accidentati. Solitamente su terreni fangosi è consigliato un copertone con i tasselli distanziati per evitare l'accumulo di fango.
Su terreni asciutti e duri s’impiegano pneumatici con tacchetti ravvicinati. Per un uso della mountain bike che non sia solo di tipo fuori stradistico, esistono in commercio copertoni con battistrada liscio studiati per essere usati anche su strade asfaltate, la sezione del pneumatico sarà comunque maggiore rispetto ad altre tipologie di biciclette. 
All'interno i pneumatici possono avere una normale camera d'aria oppure tubeless. La pressione di gonfiaggio è in funzione del pneumatico montato, in gara non è insolito che i ciclisti sgonfino parzialmente le gomme per aumentare l'aderenza su terreni viscidi oppure per assorbire maggiormente gli urti delle asperità in forti discese. 


Manubrio

Rispetto alle biciclette da corsa, il manubrio è molto largo per consentire un migliore controllo della bici sullo sterrato. Come per il telaio, il manubrio può essere realizzato in acciaio, alluminio, titanio (certamente più leggere), oppure carbonio. Al manubrio si possono aggiungere appendici ricurve per avere un maggior controllo della MTB in salita.

Freni

I freni impiegati nelle MTB anno caratteristiche diverse rispetto alle biciclette da corsa, questo perché il pneumatico nelle MTB a dimensioni maggiori. Poi devono evitare che si accumuli fango durante l'escursione, per questo motivo non vanno bene freni di tipo “archetto”. Fino a poco tempo fa erano impiegati freni a V, oggi sono ancora disponibili sulle biciclette più economiche, questi freni anno i bracci leva lunghi così da avere una forte potenza di frenata con modeste pressioni sulla leva del manubrio. Le biciclette più specialistiche sono ora dotate di freni a disco, simili a quelli che si possono vedere sulle motociclette, naturalmente con dimensioni ridotte rispetto a quest'ultime. I freni a disco però non possono essere montati su tutte le ruote perché queste devono avere una disposizione diversa dei raggi. Ciò che rende migliore la frenatura a disco rispetto alla tradizionale, è l'essere efficace anche con fango o altri elementi naturali.

  
Attrezzi di dotazione

Sulla propria Mountain Bike non devono mancare piccole borse per contenere gli attrezzi utili  a fronteggiare piccoli incidenti tecnici quali forature. Non deve mancare una camera d'aria, la pompa per il gonfiaggio, gliattrezzi per lo smontaggio della ruota, leva copertoni ecc. riguardo all'efficacia delle bombolette “auto gonfianti”, a titolo personale mi sento di esprimere qualche riserva. Prima del montaggio della ruota con la nuova camera d'aria suggerisco di controllare il copertone, in caso vi siano ancora chiodi, spine ecc. che hanno determinato la foratura. Oltre alla camera d'aria portarsi appresso le pezze “auto incollanti”, mastice e un pezzo di carta vetrata adeguata alla necessità. Come attrezzi oltre ai menzionati portare una chiave inglese di 18 - 10 e 15 millimetri, chiavi a brugola di cinque e sei millimetri. Uno spezzone di catena con il morsetto per giunture in caso di rottura della catena (sarebbe assai utile per questo inconveniente farsi insegnare dal proprio meccanico di fiducia come fare la riparazione della medesima).
Completa la dotazione “tecnica” il cavo per il freno e cambio, nastro adesivo un paio di raggi con la relativa chiave.

Equipaggiamento

Per un uso “turistico” della MTB non è richiesto un particolare equipaggiamento, il discorso cambia se si anno “ambizioni” agonistiche. In questo caso non deve mancare il casco protettivo, occhiali, maglietta con tasche sul retro, calze da ciclista, una giacca a vento utile in caso di pioggia. Guanti e calzature con suola “scolpita”, utile anche a camminare in montagna. Naturalmente non devono mancare alcune borracce d'acqua da sistemare al telaio della bicicletta. L'equipaggiamento può essere portato all'interno di un piccolo zainetto, che è preferibile a borse da fissarsi al telaio della bicicletta.

Uno degli sport più spettacolari, e pericolosi, che si può praticare con la Mountain-bike è sicuramente il Downhill.
Ne parliamo più diffusamente in questa pagina del sito

Di seguito, un elenco di gare o di nanifestazioni che riguardano la MTB in Italia e nel mondo e subito dopo un altro elenco, sempre diviso per Regione, con elencati i molti BIKE PARK presenti in Italia.

 
GARE MTB IN iTALIA E NEL MONDO

MTB  Trentino Alto Adige


Villabassa (BZ)
Dolomiti Superbike: http://www.dolomitisuperbike.com/it
Moena (TN) Val di Fassa Bike: http://www.valdifassabike.it/
Val di Daone, Loc.Pracul (TN), La Rampinada:  http://www.rampinada.it/
Pieve di Ledro (TN), Ledro Bike:  http://www.trentinomtb.com/
Sega di Ala (TN) Lessina Bike: http://www.lessiniabike.it/
Lavarone (TN),  1000 Gobbe Bike: http://www.1000grobbe.it/ITA/1000grobbe.html
Lavarone (TN), 100 Km dei forti: http://www.1000grobbe.it/
Cavareno (TN),  Val di Non Bike: http://www.valdinonbike.com/
Molina di Fiemme, La Vecia Ferrovia:  http://www.laveciaferovia.it/
Telve Valsugana (TN), 3 Bike: http://www.3tbike.it/
Folgaria (TN), Megabike:  http://www.megabikemtb.it/
Riva del Garda (TN),  Bike Marathon:  http://www.bikefestival.it/
Selva Val Gardena (BZ), Sudtirol Sella Ronda Hero: http://www.sellarondahero.com/
San Virgilio di Marebbe (BZ), Plan de Corones MTB Race:  http://www.plandecoronesmtbrace.com/ita/

MTB  Toscana       

Abbadia San Salvatore (SI), GF RE Ratchis: http://www.mtbamiata.it/
Monteriggioni, GF Castello di Monteriggioni:  http://www.teambikepionieri.it/
Bagni di Lucca, Gran Tour del Pratofiorito:  http://www.gtpratofiorito.it/
Camaiore, Giroconca di Camaiore: http://www.coppatoscanamtb.it/main.asp
Capoliveri, Capoliveri Legend Cup: http://www.capoliverilegendcup.it/
Coreglia Anteminelli (LU), GF Appennino Mare Monti: http://www.ilgiovoteamcoreglia.it/
Porto Santo Stefano,Gran Fondo dell’Argentario: http://www.argentariobike.it/
Pontremoli (MS), GF Pontremoli Bike: http://www.pontremolibike.it/
Chianciano Terme, Gran Fondo Città di Chianciano Terme: http://www.mtbchiancianoterme.it/
Manciano, Gran Fondo dei Briganti: http://www.ruotelibere.net/
Montecatini,  Gran Fondo delle Terme: http://www.mtb-montecatini.com
Ossaia di Cortona (AR) Colli e Valli: http://www.collievalli.it/
Sinalunga, Sinalunga Bike:  http://www.donkeybike.it/
Follonica, Maremma Bike Trophy:  http://www.freebikersfollonica.it/
Marina di Campo,
Elba Marathon MTB: http://www.elbaovest.com/
Montaione, Gran Fondo della val d’Elsa: http://www.gfvaldelsa.it/
Montalcino,
GF del Brunello e della Val d’Orcia: http://www.bikemontalcino.it/
Montecatini Terme, Marathon delle Terme: http://www.mtb-montecatini.com/
Rosia, Gran Fondo Val di Merse:  http://www.rosiabike.it/
S. Andrea a Pigli (AR), Rampichiana: http://www.rampichiana.com/
Cecina, Gran Fondo Costa degli Etruschi: http://www.mtb-cecina.it/
Bibbiena, Casentino Bike: http://www.mtbcasentino.it/
Pratoveccchio,Gran Fondo  Straccabike:  http://www.straccabike.it/
Montaione, Gran Fondo Val d’Elsa:  http://www.gfvaldelsa.it/
Marina di Campo, Elba Marathon:
http://www.elbaovest.com/elba-marathon-mtb/
Terontola (AR), Bacialla Bike:  www.collievalli.it
Vescovado di Murlo, La via delle Miniere: http://www.ciclisticavaldarbia.it/
Vescovado di Murlo, Gran Fondo della Val d’Arbia: http://www.ciclisticavaldarbia.it/

MTB  Lombardia  

Asola, X-Bionic Challenge: http://www.x-bionic-challenge.it/
Adro (BS), Vignalonga:  http://www.vignalonga.it/mountain-bike/
Casatenovo, Marathon Bike della Brianza: http://www.marathonbike.com/
Cevo,
Valsaviore Bike: http://www.valsaviorebike.it/
Erbusco, Franciacorta Bike: http://www.franciacortabike.it/
Idro (BS), 24 Ore Lago di Idro: http://www.mtbconcadoro.com/
Medole, South Garda Bike: http://www.southgardabike.it
Gardone Riviera
, D’Annunzio Bike: http://www.dannunziobike.it/
Grumello del Monte, Valcavallina Superbike:  http://www.valcavallinasuperbike.com/
Limone sul Garda, Sky & Bike Xtreme: http://www.skybikextreme.com/
Tremosine,
No Limits Bike: http://www.mtbconcadoro.com/
Tremosine, Tremalzo Superbike: http://www.tremalzosuperbike.it/
Pomponesco, GF Ugolini dei Tre Comuni: http://www.trecomuni.org/
Ponte di Legno,
Adamello Bike Marathon: http://www.adamellobike.com/
Odolo, Conca d’Oro Bike: http://www.mtbconcadoro.com/
Carrobbio,
Valcavallina Superbike: http://www.valcavallinasuperbike.com/
Erbusco, Franciacortabike:  http://www.franciacortabike.it/
Bormio, gran Fondo Alta Valtellina: http://www.clublombardiateam.com/it/home-gf.page
Iseo, Gimondibike: http://www.gimondibike.it/
Casatenovo, Marathon Bike della Brianza: http://www.marathonbike.com/
Schilpario, Scalvebike: http://www.scalvebike.vallebg.com/
Zone (BS), Rampigolem: info@rampigolem.it

MTB Gare Europa 

Austria,
Salzkammergut:  http://www.salzkammergut-trophy.at/
Austria, Kitz Alp Bike:  http://www.kitzalpbike.com/
Austria, Granit Marathon: http://www.granitmarathon.at/
Germania – Italia, Craft Bike Transalp:  http://www.bike-magazin.de/event/bike-transalp/
Germania, Black Forest Bike Marathon: http://www.ultra-bike.de/
Mongolia, Mongolia Bike Challenge: http://www.mongoliabikechallenge.com/
Repubbliche Ceca e Slovacca, Craft 1000 Niglia Adventure: http://www.1000miles.cz/
Spagna, Andalucia Bike Race: http://www.andaluciabikerace.com/
Spagna, Open Mtb Gran Canaria: http://nyx.at/canary/
Svizzera, SanBike Mxc:  http://www.sanbike.ch/
Svizzera,  Grand Raid Cristalp:  http://www.grand-raid-cristalp.ch/
Svizzera, Eiger-Bike Challenge:  http://www.eigerbike.ch/
Francia, Roc d’Azur: http://www.rocazur.com/
Francia,  Tour de l'Oisans: http://www.bike-oisans.com/
Cecoslovacchia, Mad-East-Challenge:  http://www.madmission.de/

MTB Gare Mondo

Australia, Crocodile Trophy: http://www.crocodile-trophy.com/
Cile, Transandes Challenge:  http://www.transandeschallenge.com/
Costarica, La Ruta de los Conquistadores: http://larutadelosconquistadores.com/ruta2011/
Marocco, Titan Desert: http://www.titandesert.com/
Mongolia, Mongolia Bike Challenge: http://www.mongoliabikechallenge.com/
Tunisia,
Biker Trophy: www.bikertrophy.com
Stati Uniti, stato dell’Arizona, 24 Ore di Old Pueblo:  http://www.epicrides.com/
Stati Uniti, stato dell’Arizona:  The Whiskey  Off Road: http://www.epicrides.com/
Stati Uniti, stato dell’Arizona:  Tour of The White Mountains: http://www.epicrides.com/
Sudafrica, Absa Cape Epic:  http://www.cape-epic.com/


BIKE PARK IN iTALIA

Val d’Aosta

Pila Bike Stadium:  http://www.pila.it/mtb-planet/bike-stadium/

Piemonte

Bardonecchia Bike Park:  http://www.bardonecchiabike.com/
Cesana Torinese (To),  Alpi Bike Resort:  http://www.alpibikeresort.com/
Chimonte (To)  Alpi Bike Resort:  http://www.alpibikeresort.com/
Pragelato (To),  Alpi Bike Resort:  http://www.alpibikeresort.com/
Claviere (To),  Alpi Bike Resort:  http://www.alpibikeresort.com/
Monginevro (To),  Alpi Bike Resort:  http://www.alpibikeresort.com/
Prali (To),  Alpi Bike Resort:  http://www.alpibikeresort.com/
Sestriere (To),  Alpi Bike Resort:  http://www.alpibikeresort.com/
Sauze d’Olux (To),  http://www.sauzefreeride.net/

Liguria

Finale Ligure (Sv),  http://www.finalefreeride.net/
Valle Argentina (Im), http://www.finalefreeride.net/

Lombardia

Livigno (So),  http://www.mottolino.com/it-IT/Estate/
Madesimo (So), http://www.madebike.it/
Piani di Bobbio (Lc), http://www.pianidibobbio.com/


Trentino Alto Adige

Fai della Paganella (Tn),  http://www.paganellabikepark.com/
Canazei, Pozza di Fassa (Tn), http://www.fassabike.com/
Brennero(Bz), http://www.bikepark-tirol.at/



Emilia Romagna

Sestola (Mo), http://www.cimonebikepark.com/website/
Zocca (Mo),  http://www.esploraria.it/

Veneto

Cortina d’Ampezzo (Bl), Bike Park Cortina:  http://www.cortinabikepark.it/


Toscana

Abetone (Pt),  http://www.abetonegravitypark.it/

Marche

Frontigano (Mc),
http://www.ussita-frontignano.com/Estate/BikePark/tabid/212/Default.aspx

Umbria

Parco Batteria (Tr), http://www.parcobatteria.it/

Abruzzo

Prato Selva (Te), http://www.pratoselva.it/
Campo Felice (Aq), http://www.swup.it/bikepark/
Roccaraso (Aq), http://www.prowolf.it/estate/index.html

Basilicata

Pierfaone (Pz), http://www.pierfaonebikepark.it/

SITI CHE ORGANIZZANO ESCURSIONI IN MTB

Bike and Mountain: http://www.bikeandmountain.com/
Sardinia Mountain Bike:  http://www.sardiniamountainbike.com/
MTB Sardegna:
www.mtbsardegna.com


COSTRUTTORI DI MTB

Olympia: http://www.olympiacicli.it/ita/
Bianchi: http://www.bianchi.com/it
Specialized:   http://www.specialized.com/it/it/home
Hai bike: http://www.haibike.de/
Merida: http://www.meridabikes.it/
Mongoose:  http://www.mongoose.com/ita/
Gost:  http://www.ghost-bikes.com/
Rotwild:  http://www.rotwild.de/
Scott:  http://www.scott-sports.com/global/it/
Trek: http://www.trekbikes.com/it/
Leecougan:  http://www.leecougan.com/
Sram: http://www.sram.com/
Cannondale: http://www.cannondale.com/ita/
Colnago:  http://www.colnago.com/it/
Pinarello:  http://www.colnago.com/it/
Ridley: http://www.ridley-bikes.com/it/
Scapin: http://www.scapin.com/ita/
Kuota:  http://www.kuota.it/
KHS:  http://www.khsitaly.it/
KTM:  http://www.ktm-bikes.at/index.php?lang=IT
Kento:  http://www.kentobike.it/
Canyon: http://www.canyon.com
Cube:  http://www.cube.eu/
TITICI: http://www.titici.com/
Univega: http://www.univega.com/


Corratec: http://www.bossequip.com/
Look: http://www.lookcycle.com/it/it.html
Focus:  http://www.focus-bikes.it/
Trek:  http://www.trekbikes.com/it/it/
Bhoss: http://www.bhoss.it/
BMC: http://www.bmc-racing.com/
Bottecchia: http://www.bottecchia.com/
Breezer: http://www.ftinternationalsrl.it/
Camin: http://www.sportcamin.it/
Eusebi:
http://www.eusebicicli.com
Finotti: http://www.finotti-cicli.it/
Fm Bike: http://www.fm-bike.com/
Grandis:  http://www.cicligrandis.it/
GT: http://www.gtbicycles.com/ita/
Kellyes: http://www.arcenciel.it/
Kento: http://www.kentobike.it/
Lepontia: http://www.ciclilepontia.it/
Olmo: http://www.olmo.it/
Orbea: http://www.orbea.com/it-it/
Pennarola: http://www.pennarola.com/
Prestigio: http://www.prestigio.sm/it/
Protek: http://www.cicliprotek.it/
Saccarelli: http://www.saccarelli.it/
Shockblaze: http://www.bicinovaitalia.com/
Somec: http://www.somec.com/
Se hai ritenuto interessante questa pagina, condividila con i tuoi amici

Share |

 
 |  Home Page  |   Mi presento  |   Il Meteo  |  Link Avventura  |  Libri e Avventura   |   Condividi l'Avventura   |   Contattatemi  |   Site Map   |