La Vecia Ferrovia
 
 
 
 
 

 

Ogni anno si corre in Trentino Alto Adige la “Vecia Ferrovia”, una competizione di mountain bike diventata un appuntamento imperdibile per gli amanti di questa disciplina sportiva.
Il nome della manifestazione deriva dal fatto che il percorso di gara ricalca quello del trenino entrato in funzione all’inizio del 1900 che fino al 1963 collegava la val d’Adige alla val di Fiemme, un tempo percorsa dalla locomotiva a vapore Mallet che sbuffava sul binario a scartamento ridotto.

I concorrenti pedalano in uno scenario particolarmente affascinante, perché attraversano le stazioni dove un tempo salivano e scendevano i passeggeri, i viadotti e le gallerie ferroviarie (sono cinque e in una di queste si udirà il fischio e i rumori di un treno in arrivo), una “leggenda” racconta che molti ciclisti si sono voltati al suono del treno nella galleria! 

Anche il contesto paesaggistico fa la differenza, si pedala vicino ai monti del gruppo Lagorai, facente parte delle Dolomiti, da pochi anni tutelati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Come avveniva un tempo col trenino, i biker prenderanno il via al suono del fischietto dell’ultimo capo treno che operò qui a Ora in provincia di Bolzano.

Il percorso iniziale è pianeggiante e transita dalla zona industriale di Ora, fino ad arrivare al bivio per la val di Fiemme. Da qui comincia una salita abbordabile che ricalca esattamente il percorso ferroviario memore del tempo che fu.
Si attraversano le località di Montagna, Maso Elsen, Fontane Fredde, passando attraverso boschi e pascoli. Le salite tranne qualche eccezione con pendenza del 10%, sono nel valore del 4-5% su stradine bianche. 
Giunti al passo di San Lugano (quota 1.097 metri), cominciano i restanti 8 km in direzione di Molina di Fiemme, dove è posto il traguardo, (ora ci troviamo in provincia di Trento).  Questi ultimi km sono i più impegnativi con l’attraversamento di Aguai, Castello di Fiemme e Maso Molinar, per arrivare al traguardo dopo aver pedalato per complessivi 37 km.  
Lo strappo finale di 300 metri posto prima del traguardo presso il parco Piazzol di Molina di Fassa determina spesso cambiamenti in classifica. 

Per chi finisce la prova oltre alla soddisfazione di essere giunti al traguardo è previsto un ricco pacco gara.
Nelle ultime edizioni della Vecia Ferrovia si sono avuti oltre 1500 partecipanti.
Per i concorrenti “amatoriali” non solo vi è la possibilità di pedalare in un ambiente paesaggistico di grande fascino, ma anche di misurarsi lungo il percorso con i ciclisti professionisti, sempre presenti in buon numero a ogni edizione.  La vigilia (sabato) della Vecia Ferrovia è in programma la “Miniferrovia” riservata ai giovani biker di età compresa tra i 6 e i 16 anni, la partenza è data in località Molina di Fassa, ovviamente il percorso non è quello dei 37 km della più titolata competizione.
La Vecia Ferrovia è organizzata dalla Polisportiva di Molina e si svolge annualmente nel mese di Agosto.

Per maggiori informazioni: sito internet: www.laveciaferrovia.it
Oppure su Facebook:  la Vecia Ferrovia

Se hai ritenuto interessante questa pagina, condividila con i tuoi amici

Share |

 
 |  Home Page  |   Mi presento  |   Il Meteo  |  Link Avventura  |  Libri e Avventura   |   Condividi l'Avventura   |   Contattatemi  |   Site Map   |